Sommario dell’articolo

Vorresti attrarre nuovi clienti o semplicemente dare sfogo alla tua creatività e stai pensando di scrivere un ebook? Ti sei mai posto la domanda di come creare un ebook gratis?
Se la risposta ti spaventa, sappi che è molto più semplice di quanto tu possa pensare, infatti già da tempo Google ci mette a disposizione gratuitamente il suo Google Slides: servizio online nato per creare presentazioni online, ma capace di creare ebook professionali se usato nella giusta maniera.
Con questo semplice software è possibile creare ebook in modo semplice e completo, inoltre Google Slides è gratuito, semplice e facile da usare per collaborare con altri scrittori e scrivere a 4 o più mani.
Cos’è un ebook, come fare un ebook e per quale scopo?
Generalmente un ebook è la versione online dei normali libri stampati. Normalmente autocontenuto in un file PDF da scaricare, può presentarsi anche sotto forma di formasti specifici come il formato ePub e altri. Nato per divulgare facilmente idee, scritti o materiali complessi, l’ebook ha poi trovato un largo impiego nel marketing e nella comunicazione in genere. Il suo utilizzo è più comune di quanto tu possa credere. I motivi? Molteplici, cerchiamo di capire meglio…
Perché scrivere un ebook ti starai chiedendo?
Oltre alla normale divulgazione, gli ebook o libri digitali hanno trovato largo impiego nelle normali attività di marketing e/o funnel marketing, capita spesso di aver a che fare con gli ebook. Gli ebook sono utilissimi in molti casi, per far circolare i cataloghi di prodotti o servizi del proprio business, per veicolare idee e guide pratiche, manuali, proposte di vendita, documenti, corsi e lezioni, e molto alto ecco alcuni esempi:
- Perché è necessario mettere in un formato più lineare e comprensibile una serie di articoli già pubblicati sul proprio blog.
- Perché è necessario distribuire verso i propri clienti una serie di informazioni essenziali.
- Perché gli eBook sono un’eccezionale via per poter fare Lead Generation (Qui puoi trovare un’ottima guida su come utilizzarli nei tuoi funnel di vendita)
- Perché costruire contenuti di alto livello e metterli in un eBook, è un’ottimo modo per monetizzare la propria attività vendendoli o aggiungendoli ad un percorso di formazione a pagamento.
- Realizzare un ebook ti permette anche di venderlo su piattaforme come Amazon Kinde o Itunes ebook, IBS e molte altre.
- Creare contenuti appetibili come guide, manuali, corsi online, etc. permette di creare backlink in modo editoriale: ciò rientra in molte strategie di link building e digital PR. I migliori contenuti, che forniscono un reale valore, vengono premiati con molti backlink dagli altri siti. Ogni back link permette di accrescere l’autorità del proprio sito e scalare più velocemente la serp di Google.
Insomma ogni utente che pensa di dover utilizzare internet per promuovere il proprio business offline oppure di poterci guadagnare direttamente, dovrà fare i conti con gli ebook. Creare un ebook è un processo complesso se non si usano i giusto strumenti. Meglio ancora se capaci di creare ebook gratis con facilità e in poco tempo.
Facendo una ricerca in internet è possibile trovare molte guide su come creare e impaginare gli ebook usando un programma per creare ebook.
In molti casi si usano software a pagamento per creare ebook o che presentano un’ottima capacità di scrittura (vedi Microsoft Word o Libre Office per creare un ebook) ma una scarsa capacità di impaginazione (Ovvero tutta la parte grafica) o che presentano costi proibitivi per un non professionista del settore.
In questa guida invece potremo coniugare tranquillamente entrambi le esigenze usando la gratuita e fantastica suite Office di Google.
Nello specifico useremo Google Documents: sia appunto la parte documenti per redigere il testo del vostro articolo (Ma di questo ne parleremo più a fondo nell’articolo su come usare la suite di google per i vostri contenuti) che le vostre presentazioni. È proprio con Google slides che userai per realizzare un ebook con i controfiocchi. la quale creeremo tutto l’impianto grafico e l’impaginazione del nostro ebook. É un edito perfetto per il nostro scopo. Oltre ad avere degli interessantissimi vantaggi:
- É gratuito
- É online e quindi sempre raggiungibile da qualsiasi dispositivo
- Permette la collaborazione in tempo reale tra più editor e/o utenti
- Permette di distribuirlo velocemente a tutti i propri utenti, tramite appunto la piattaforma gdrive, all’occorrenza.
Programma per creare ebook gratis? Creiamolo con Google Presentazioni!
La sua semplicità rende la progettazione di un ebook molto più semplice, soprattutto per un editor principiante. La facile condivisione di tutta la suite Office inclusa in Google Drive rende molto efficace la collaborazione tra gli editor/designer e creatori di contenuti.
L’idea di utilizzare l’App Presentazioni Google per la creazione di ebook non è nuova.
Purtroppo la maggior parte dei tutorial proposti descrive solo nozioni di base come l’impostazione del formato di pagina personalizzato o la creazione di un sommario cliccabile.
- In questa guida esploreremo le molte funzionalità di questo strumento, spingendoci, con la progettazione verso la creazione di un supporto di alto livello per i vostri ebook.
- Ma oltre ad un semplice tutorial, forniremo anche alcuni esempi già pre impostati per consentirvi di partire con solide basi per poter poi sviluppare le vostre creazioni future.
- Inoltre ci concentreremo su alcune delle funzionalità di Google Presentazioni meno ovvie ma che che possono aiutarti a progettare un ebook di bell’aspetto e con una grafica accattivante e moderna..
Come creare un ebook gratis: Vantaggi e svantaggi di Google Slides
Google Slides ha molti vantaggi ma anche un paio di spiacevoli inconvenienti
Vantaggi
- È gratuito
- Facile da lavorare con il testo
- Facile mascheramento dell’immagine
- La sua natura vettoriale rende i progetti facilmente ridimensionabili.
- Facile collaborazione tra Grafici e creatori di contenuti.
- Facile da usare per un Grafico principiante
- Permette di creare temi e layout personalizzati
- Ampia gamma di caratteri Google disponibili
- Un limitato numero di opzioni selezionate può rendere più veloce e semplice la progettazione
- Ha il controllo ortografico integrato
Contro
- Nessuna guida o griglia personalizzata
- Impossibile definire oggetti grafici personalizzati (solo layout interi)
- Impossibile definire le proprie Shortcut (Per velocizzare la produzione di contenuti)
- Non è possibile importare grafica vettoriale
- Zoom solo a gradini (Zoom per adattarsi, 50%, 100%, 200%, …)
Creare ebook con Google presentazioni: impaginazione dell’ ebook
Il primo passaggio nella creazione di un ebook è nel cambio di formato della pagina dal widescreen predefinito in Slides (Adatto per tutti i moderni monitor/televisori) a un formato con una dimensione di pagina personalizzata atta a contenere nella giusta cornice il nostro ebook.
Per impostare una dimensione di pagina personalizzata procedere così:
1. In Presentazioni vai su File / Imposta pagina …
2. Seleziona Personalizzato nel menu a discesa del formato
3. nel box con le dimensioni standard, selezionare l’ultima voce: Personalizzata
4. Inserisci: 8,5 x 11 pollici per le dimensioni della pagina Letter oppure 21 × 29,7 centimetri per le dimensioni della pagina A4
Creeremo così le giuste dimensioni perchè il nostro ebook possa essere visto nei vari dispositivi digitali e a schermo con un normale libro.
Iniziamo a impaginare il tuo ebook: Creazione di un tema personalizzato
Nel prossimo passaggio creeremo un tema personalizzato aggiornando il tema Simple Light predefinito.
1. Fare clic con il tasto destro sulla prima diapositiva nell’elenco delle diapositive e scegliere Applica layout, selezionare Layout vuoto.
2. Vai a Diapositiva / Modifica Schema.
Seleziona Schema, premi ⌘ OPPURE Ctrl + A e poi Elimina per eliminare tutto il suo contenuto.

3. Fare clic su Rinomina e rinominarlo con il nome del tema.
4. Quindi selezionare ed eliminare tutti i layout tranne quello vuoto. (Non è possibile cancellare un layout utilizzato da una diapositiva, comunque.)
P.S. È possibile eliminare i layout con il tasto Canc.
5. Ora inizia a progettare i layout del tuo tema come faresti con le diapositive normali.
Creare ebook: Gli appunti si Google Slides sono un potente alleato
Puoi progettare tutti i layout che vuoi e quindi applicarli alle tue diapositive.
- Per inserire il le caselle di testo sul tuo layout vai su Inserisci / Casella di testo.
- È possibile inserire caselle di testo per il titolo, il sottotitolo e il testo del corpo.
Inserire numeri di pagina nell’ebook
- Per inserire i numeri di pagina vai su Inserisci / Numeri diapositive …
- Se si utilizza il tema in più documenti, è possibile applicare le modifiche dal tema principale ai documenti esistenti.
Come fare un ebook e importare i temi correttamente
1. Apporta modifiche ai layout nel documento in cui hai creato il tuo tema, ad es. Il mio tema
2. Nel documento con My Theme applicato, fai clic su Temi … nella barra degli strumenti in alto.
3. Fai clic su Importa tema nell’angolo in basso a destra. Seleziona il mio documento tematico.
4. Seleziona il tema e fai clic su Importa tema. Le modifiche ai layout nel tema principale verranno automaticamente applicate nuovamente ai layout pertinenti nel documento corrente.
Lavorare con il testo in Presentazioni è molto comodo in quanto fondamentalmente è un ottimo editor WYSIWYG.
1. Per selezionare una grande varietà di caratteri Google, fai clic su una casella di testo, quindi sul nome del carattere corrente nella barra degli strumenti in alto e poi su Altri caratteri ... nella parte inferiore del menu a discesa.
2. Viene visualizzato un menu pratico che consente di cercare, filtrare o ordinare i caratteri e aggiungerli o rimuoverli dalla raccolta. Per aggiungere un font alla tua raccolta basta fare clic sul suo nome e apparirà nel menu a tendina.
L’interlinea personalizzata può aiutarti a ottenere spaziature consistenti in paragrafi ed elenchi.
1. Con una casella di testo attiva vai a Formato / Interlinea / Spaziatura personalizzata …
2. Immettere un valore di spaziatura della linea personalizzata e il valore Prima o Dopo per spaziatura del paragrafo o Spaziatura dell’elenco
Il testo normale non può essere trasparente nelle diapositive. Tuttavia, puoi creare un testo trasparente con lo strumento Word Art.
1. Vai a Inserisci / Word Art e inserisci il testo nel campo di testo.
2. Cambia il colore della linea nella barra degli strumenti superiore su Trasparente. Quindi cambia Riempi colore in Personalizzato … e trascina il secondo cursore per impostare il livello di trasparenza.
3. Puoi modificare la dimensione del testo trascinando uno degli angoli del riquadro tenendo premuto il tasto Maiusc per mantenere le sue proporzioni. È anche possibile la formattazione di base (grassetto, corsivo).
Esempio di testo solido vs. Trasparente
Bullets personalizzati
Definendo i bullets personalizzati è possibile creare alcuni elenchi “non ordinari” più caratteristici e personalizzati.
- Crea un elenco e selezionalo.
- Vai a Formato / Elenchi / Opzioni elenco / Più proiettili … e seleziona i proiettili di varie categorie come Emojis.
Immagini
Puoi inserire JPG, PNG e GIF non animati in Presentazioni Google. Gli SVG non sono supportati per ora.
Inserisci immagine con Inserisci / Immagine ..
- Fare clic sull’immagine e selezionare Opzioni formato … nella barra degli strumenti superiore.
- Si aprirà un menù laterale. Da qui puoi impostare Le dimensioni e posizione, lo stile della Ricolorazione, Regolazioni(Trasparenza, Luminosità e Contrasto, ombre e Riflesso.
Maschere di immagini
È possibile ottenere alcuni effetti interessanti con maschere di immagini predefinite.
- Inserisci immagine con Inserisci / Immagine …
- Fare clic sull’immagine e quindi sulla freccia giù accanto allo strumento Ritaglia immagine
- Seleziona una delle maschere predefinite. Le maschere possono essere manipolate come qualsiasi altro oggetto (vedere il prossimo capitolo).
Gli stessi principi si applicano al lavoro con tutti gli oggetti, che siano caselle di testo, immagini, linee o forme.
● Non ci sono linee guida o griglia personalizzate ma è possibile agganciare gli oggetti alle linee guida o alla griglia implicite. Vai a Visualizza / Blocca su. Quando si trascina l’oggetto mentre è impostato lo snap alle linee guida, vengono visualizzate le linee guida rosse che corrispondono alla posizione dell’oggetto rispetto agli oggetti circostanti.
● Ridimensiona oggetto trascinando uno dei suoi angoli.Tieni premuto il tasto Maiusc per mantenere le proporzioni dell’oggetto.
● Ruota oggetto facendo clic e trascinando la maniglia blu sulla parte superiore dell’oggetto. Tieni premuto il tasto Maiusc per ruotare l’oggetto con incrementi di 15 °.
● Quando si fa clic all’interno della casella di testo, si accede alla modalità di modifica che non è sempre quella desiderata.Per selezionare la casella di testo per spostarla (con il mouse o i tasti freccia), fai clic su di essa tenendo premuto il tasto Maiusc.
● Quando si copia un oggetto e lo si incolla in un’altra diapositiva, appare nella stessa posizione.
Gli strumenti di organizzazione di base noti agli altri editor di progettazione sono disponibili anche nelle diapositive.
● È possibile selezionare più oggetti trascinando un riquadro di selezione attorno ad essi con uno strumento Seleziona (la freccia nella barra degli strumenti in alto).In alternativa, fai clic sugli oggetti tenendo premuto il tasto Maiusc.
● Per raggruppare gli oggetti selezionati, selezionare Arrange / Group
● Per allineare gli oggetti selezionati orizzontalmente o verticalmente, vai su Disponi / Allinea orizzontalmente o Disponi / Allinea verticalmente
● Per distribuire gli oggetti selezionati orizzontalmente o verticalmente, vai su Disponi / Distribuisci
● Per centrare l’oggetto o gli oggetti sulla pagina in senso orizzontale o verticale, andare su Disponi / Centra sulla pagina
● Per cambiare l’ordine di oggetti o oggetti vai su Arrange / Order
Creare un sommario
Purtroppo, Google Slides non ha un sommario automatico. Utilizza gli strumenti Tabella e Linea per crearne uno personalizzato.

- Vai a Tabella / Inserisci tabella e crea una tabella 2 per X, dove X è un numero di elementi del tuo contenuto.
- Scrivi i titoli dei capitoli nelle celle di sinistra e i numeri di pagina nelle celle a destra. Destra allinea i numeri nelle celle giuste.
- Seleziona l’intera tabella e cambia il colore della linea in trasparente.
- Seleziona lo strumento Linea e traccia una linea retta tra il titolo e il numero tenendo premuto il tasto Maiusc. Cambia il trattino della linea in punteggiato.
- Seleziona il titolo del capitolo, premi ⌘ / Ctrl + K per inserire un link e seleziona Presentazioni in questa presentazione. Scegli una diapositiva appropriata.

Esportare in PDF
Esportare in PDF è facile poiché GOOGLE SLIDES eseguirà tutte le impostazioni e le ottimizzazioni necessarie.
1. Vai a File / Scarica come / Documento PDF (.pdf)
2. Salva o visualizza l’anteprima del file.
Google Slides non può in alcun modo competere con software di pubblicazione professionale come Adobe InDesign.
Tuttavia, se si adottano i propri limiti, può diventare un’alternativa vitale per attività di progettazione specifiche.
Come puoi vedere, puoi progettare documenti con Presentazioni Google che non solo hanno un bell’aspetto ma sono anche molto pratici.
È possibile creare un modello di documento, condividerlo con utenti che possono quindi creare più copie e aggiornare facilmente il contenuto in base alle proprie esigenze.
Naturalmente, puoi anche utilizzare le tecniche qui descritte durante la creazione di Presentazioni più standardizzate e regolari.