Un tipo di funnel di inbound marketing: il webinar automatizzato

Cos’è un webinar automatizzato?

Prima di tutto, dovremmo chiarire cos’è un funnel per webinar automatizzato. I webinar automatizzati sono altrimenti noti come webinar evergreen. La maggior parte dei marketers sa cosa significa evergreen in termini di content marketing.  Sono quei contenuti senza scadenza come articoli, infografiche, lezioni o webinar sempre validi.

Essi permettono di essere replicati all’infinito senza uscire di moda. In pratica, se pensiamo ad un webinar, potrai mostrarlo continuamente ai tuoi nuovi utenti in arrivo sulla tua landing page ottenendo sempre lo stesso numero di conversioni. 

Un webinar ha la caratteristica di essere una trasmissione online riservata a pochi e trasmessa dal vivo una sola volta. E se invece la trasformassi in una sessione automatica di vendita?

Immagina registrarla una volta e riproporla centinaia di volte.

È come se provassi a proporre il tuo business ad ogni potenziale cliente in arrivo sulla tua pagina 24 ore al giorno 7 giorni a settimana.  In effetti vi sono molte tipologie diverse di canalizzazione dei tuoi clienti. Se vuoi saperne di più sul funnel marketing esempi di ogni tipo possono essere trovati al link precedente.

Introduzione ai Webinar Evergreen

Una procedura Evergreen è  capace di convertire costantemente nel tempo, può diventare un asset fondamentale in ogni strategia di conversione che si rispetti. 

Inoltre una procedura evergreen non si usa solo all’interno di uno specifico funnel, ma può essere utilizzata in ogni momento su più funnel per un lungo periodo. 

Idealmente, ogni webinar evergreen non deve contenere riferimenti:

  • Ad un momento preciso nel tempo
  • Ad uno specifico evento o altro webinar 
  • I suoi contenuti devono essere sempre validi. 

Ciò lo rende capace di attrarre costantemente nuovi clienti per un lungo periodo di tempo. Più avanti ho preparato una sezione apposita per i contenuti evergreen, cliccando qui puoi già iniziare a leggerla.

Lo scopo di questo funnel è di ottenere un alto numero di iscrizioni da parte dei partecipanti interessati a guardare il tuo webinar. Pertanto è necessario massimizzare la percentuale di partecipanti che effettivamente si iscrivono e visionano il tuo webinar.

Per Massimizzare la percentuale di partecipanti che convertono, sia durante che dopo il tuo webinar è fondamentale capire che: ogni azione divulgativa è un ideale momento di contatto con il cliente. L’utente deve essere portato a convertire già durante il webinar o subito dopo. 

Ciò significa che oltre alla conversioni naturali durante l’emissione devono essere seguiti agli iscritti che non partecipano al webinar, tramite una precisa strategia di email marketing da attuare ex-post ad ogni webinar. 

È importante capire che ogni possibile cliente ha la propria Customer Journey: se un cliente non è pronto a convertire prima o durante il webinar, non vuol dire che lo sarà in futuro. 

Ognuno ha bisogno delle giuste motivazioni e del momento adatto all’acquisto. Qui ho preparato una guida per capire la Customer Journey e come ciò influenza i vostri tassi di conversione. 

Massimizzare le conversioni dei webinar: contenuti evergreen

Quindi, il contenuto del tuo webinar automatizzato o evergreen dovrebbe essere utile ai partecipanti che parteciperanno l’anno prossimo come lo è adesso. 

Ciò significa che dovreste essere in grado di registrare il vostro webinar e continuare ad usarlo, permettendogli di continuare a generare lead.

Se vendete consulenza, prodotti di formazione o  un prodotto digitale questo è il tipo di funnel di cui avete bisogno. 

Creare auto webinar che vendano automaticamente i vostri prodotti 24 ore su 24 può portare a incrementare di molto le vendite! 

L’Auto Webinar Funnel viene utilizzato dopo che un imprenditore ha già mostrato più volte la sua offerta in precedenza durante il Webinar Funnel iniziale a seguito di una campagna a pagamento su Google o i social oppure a seguito della visita di una landing page trovata tramite ricerca organica.

La differenza principale di questo  funnel è che il webinar storicamente migliore per la conversione viene caricato online (YouTube, Vimeo, ecc.) ed è integrato nella propria “Webinar Broadcast Page”.

È importante scegliere il vostro webinar storicamente più efficace dal punto di vista delle conversioni perché diventerà la vostra pietra miliare in quanto a conversioni e avrà una posizione importante nella vostra strategia marketing.

Gli auto webinar possono essere visti ogni ora, 24 ore su 24, vendendo automaticamente i vostri prodotti e servizi per voi. Qualcuno si registra per il webinar sulla pagina di registrazione, poi viene portato ad una pagina di conferma dove può vedere la data e l’ora del suo evento. 

Vengono poi inviati via e-mail i link alle pagine di indottrinamento, dove è possibile farli entusiasmare per il training che stanno per svolgere, o per il training appena completato. 

Dopo che il loro tempo di presentazione è passato, vengono poi inviati via email i link ad una sala di replay dove (Una pagina contenente i link agli altri webinar del vostro corso o percorso formativo) o hanno un’ultima possibilità di guardare il webinar.

Esempio di webinar automatico

webinar funnel esempio

Ricapitolando quali sono le principali caratteristiche che deve avere un funnel di vendita automatico per webinar?

  1. Un webinar automatizzato è semplicemente un webinar che si esegue con il pilota automatico, senza che tu debba andare in diretta ogni volta.
  1. Un Funnel di vendita è un percorso che il potenziale cliente prende, del tutto gratuitamente e grazie ad azioni di upsell, alla fine porta ad una vendita.
  1. Mettendoli insieme, un Funnel di vendita automatico per webinar è semplicemente una serie di passi attraverso i quali condurrete un potenziale cliente, e il passo principale è un webinar automatico.
  1. Questo tipo di funnel deve avere le seguenti caratteristiche per essere efficace: 
  • Fornire un valore enorme all’utente.
  • Coltivare una stretta relazione con un potenziale cliente mentre si ha la possibilità di parlare con lui per un’ora
  • Transizione fluida da uno stato di diffidenza → alla consapevolezza del tuo prodotto e servizio senza far perdere l’attenzione sul valore della tua offerta.

Vantaggi di un Funnel automatico per webinar:

  • Vendere articoli ad alto costo (Prodotti High Ticket) piuttosto che ebook da 27 dollari sui webinar.
  • Avrai la possibilità di scalare il business in modo molto rapido perché non dovrai più passare del tempo online sul tuo webinar una volta che è stato creato quello automatico.
  • Avrai la possibilità di usare a ripetizione e massimizzare il risultato del tuo migliore webinar perché potrai usarlo e migliorarlo nel tempo per un lungo periodo.
  • Avrai la possibilità di assicurarti che il webinar sia chiaro e copra tutto quello che vuoi spiegare (ottimo per i perfezionisti).
  • È come lanciare un’offerta ogni singolo giorno a qualcuno personalmente, senza dover rifare tutto il lavoro di promozione ogni singolo giorno.
  • Devi produrre e pagare ogni webinar solo una volta.
  • Un singolo webinar può essere utilizzato all’infinito.
  • Non c’è bisogno di ospitare un evento dal vivo.
  • Un Funnel per webinar completamente automatizzato può continuare a generare lead mentre tu ti concentri sulla loro chiusura, ovvero sulla parte di profitto.
  • Si ottengono tutti i vantaggi del webinar marketing, il tutto ad una frazione del costo.

Svantaggi di un funnel automatico per webinar:

  • Creare un contenuto veramente evergreen può essere difficile.
  • Non si possono includere riferimenti sensibili al tempo.
  • Creare opportunità di interattività è più impegnativo.
  • È comunque necessario ottimizzarlo di tanto in tanto per renderlo sempre più completo ed efficace quando sia possibile.

Considerazioni Finali

La spiacevole realtà è che nessun contenuto è veramente evergreen. Le cose cambiano sempre, e ciò che è rilevante nel vostro settore oggi potrebbe non esserlo tra qualche anno. Ancora più importante, anche le esigenze del tuo pubblico di riferimento cambieranno. Tra qualche anno potreste anche puntare a un pubblico completamente diverso.

Per gli scopi di un funnel webinar automatizzato, però, avete bisogno di creare un webinar che continuerà a fornire valore al vostro pubblico di riferimento il più a lungo possibile. Questo potrebbe essere un anno, o dieci anni, a seconda del vostro settore, il vostro pubblico e il vostro contenuto.

Dovrete anche evitare qualsiasi riferimento al tempo, poiché potrebbe danneggiare la rilevanza e la longevità del vostro webinar. Per esempio, fare riferimento alle “statistiche di marketing digitale dell’anno scorso” causerà problemi a qualcuno che guarderà il vostro webinar tra 3 anni.

Menzionare eventi storici non causerebbe lo stesso problema, ma siate consapevoli che certi riferimenti potrebbero diventare meno rilevanti col passare del tempo.

Customer Journey e Webinar funnel

Qui sotto puoi trovare una piccola infografica che mostra le varie fasi che ogni cliente passa prima di arrivare all’acquisto. Sopra (Stati mentali del cliente)  è possibile vedere le varie fasi psicologiche attraversate dal cliente e sotto (Fasi del processo d’acquisto) le corrispondenti fasi che portano alla conversione.

Customer Journey del webinar inbound marketing del funnel automatico

La stella e la relativa freccia gialla rappresentano i punti d’inizio e fine lungo cui questo tipo di funnel webinar può essere  usato efficacemente.

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RIGUARDO L'AUTORE

Poliedrico, appassionato di digital marketing, letteratura e data science. Mi ritrovo in costante lotta fra questi estremi. Per fortuna i miei interessi non mi permettono di annoiarmi.
Sono guidato da un viscerale amore per il marketing e la comunicazione, ma lo studio dei dati rappresenta il giusto bilanciamento per ogni decisione strategica e analisi di mercato.