Web marketing guadagno e fatturato al top: come iniziare

Come è possibile avere successo con il proprio business usando internet? È davvero possibile avere più clienti e fatturato con il web marketing spendendo molto meno rispetto ad altre forme di pubblicità?

Si, ormai usare internet per far crescere la propria impresa è pratica comune per un grande numero di Business: dai più grandi alle realtà più piccole ed emergenti, spesso la chiave per il successo passa proprio dalla giusta strategia online. 

Ti starai chiedendo come è possibile affermare ciò? Con il web marketing guadagno e fatturato sono alla portata di chiunque?

D’altronde è facile a dirsi quando si hanno budget promozionali notevoli, ma per te che devi combattere tutti i giorni con la burocrazia, i fornitori, i pagamenti sempre in ritardo, etc…

Quindi, è possibile usare la rete con successo, tramite il web marketing guadagno molto di più?

È possibile, ma deve essere fatto in modo intelligente e mirato e per farlo ai bisogno di una strategia:

come in ogni settore, iniziare senza una piano preciso e una strategia comprovata porta solamente a spese inutili e “la perdita” di notevoli risorse.

Risorse spese con un basso o addirittura senza ritorno!

Non avere una strategia e direzione da percorrere  ci porterà a non sapere se e quanto di quello che  spendiamo ci tornerà indietro come effettivo fatturato e nuovi clienti. 

La vostra realtà quotidiana e quello che sarà in futuro:

Quanti di voi hanno un sito aziendale o personale con cui presentano la propria attività? Magari molti hanno qualche lavoro e prodotto pubblicato, una breve biografia, contatti e qualche informazione utile sul proprio lavoro.


In pratica quello che avete pubblicato è poco più di un biglietto da visita in formato digitale.

Come acquisire automaticamente nuovi clienti?


La domanda che vi pongo è la seguente:

  • Quanto credete che serva?  

 
Quanti dei vostri clienti vi hanno trovato, contattato e iniziato a fidarsi di voi solo e unicamente dal sito?

Immagino non molti. 

D’altronde, scommetto che nella vostra esperienza quotidiana i clienti arrivano spesso per semplice passaparola, conoscenze dirette o dalla fama che la vostra professionalità o prodotti hanno sulla vostra platea.


Ogni volta il processo di acquisizione di un nuovo cliente è sempre lungo e complesso. Bisogna conoscerlo, seguirlo nelle sue esigenze, comprendere i suoi bisogni e paure e spiegare il motivo per cui quello che si sta proponendo è la soluzione migliore per lui.

Ciò finisce per essere un processo lungo e laborioso. Necessario, ma anche estremamente dispendioso in termini di ore e lavoro “perduto” in consulenze preliminari. 

E se poi, questi quasi-clienti, una volta acquisite tutte le informazioni decidono di acquistare presso la concorrenza solo in virtù di un prezzo più basso? La perdita non finirebbe per essere doppia?  

Evitare questi tipo di situazioni diventa vitale, sia per la sostenibilità di qualsiasi tipo di business sul lungo periodo, sia per iniziare a “crescere” veramente.

Di cosa hai veramente bisogno per iniziare a lavorare con il digital marketing?

La principale risorsa sei tu, ovvero:

  • Le soluzioni che sei in grado di fornire ai tuoi clienti.
  • La tua esperienza e professionalità.
  • La tua capacità di risolvere i problemi ai clienti.

Ciò rappresenta il tuo punto di forza, ma come tale deve essere veicolato al meglio. Il cliente devo capire fino in fondo quali sono i vantaggi che puoi fornirgli: questa fase è fondamentale!

Un cliente interessato, che è stato coinvolto e informato ti permetterà di lavorare al meglio potendoti focalizzare, da subito, sul valore aggiunto del tuo lavoro, ottenendo qualità e maggior guadagno. 

Altrimenti l’unico criterio per la scelta del tuo servizio piuttosto che della concorrenza, finirà a basarsi solo sul prezzo. Ciò è negativo e porta soltanto ad una guerra dei prezzi dove solo i più grandi e strutturati, sopravvivono.

E se grazie a internet, I futuri clienti si formassero da soli, trovando risorse, articoli e arrivassero a te già informati, decisi e consci della qualità delle tue soluzioni, non sarebbe ideale?

La soluzione per ottenere ciò è lo sviluppo di un Blog aziendale all’interno del tuo sito web dove potrai pubblicare articoli sulla tua attività, informazioni e tutto quanto sia utile ai visitatori per capire cosa puoi fare per loro e quali problemi puoi risolvergli.

Ogni tuo articolo risponderà ad una possibile domanda che può essere cercata in google nel tuo dominio di lavoro. Se è un articolo di qualità, Google lo pubblicherà fra primi risultati della ricerca facendo atterrare autonomamente (E senza nessuna spesa da parte tua) un possibile cliente sul tuo blog. 

Quindi creando e pubblicando contenuti di alto livello che rispecchino la vostra professionalità attirerete a voi clienti che cercano risposte ai loro problemi, li convincerete della qualità delle vostre soluzioni e solo quando si saranno formati e convinti autonomamente ad acquistare, vi contatteranno.

Ciò vi procurerà molti più clienti pronti a spendere e già decisi nelle scelte diminuendo di molto l’investimento di tempo e denaro.

“Ogni blog aziendale, specializzato sul tuo settore può creare fino a 10 volte più contatti di una normale sito aziendale, come? Semplicemente “attirando” chi stà cercando informazioni sul tuo business verso i tuoi contenuti di qualità: ciò rappresenterà la prima pietra di un nuovo modo di interagire con i tuoi clienti: il marketing Inbound!”

Un blog aziendale ti permetterà di trasferire la tua conoscenza ed esperienza verso i tuoi futuri clienti, rendendoti capace di “catturare” tutte le persone interessate al tuo servizio/prodotto e convogliare tale platea verso la tua offerta a discapito della concorrenza senza dover giocare solo su ribassi di prezzo o offerte speciali.  

Come è possibile che tutto ciò sia a portata di mano? In verità internet  ha accorciato di molto la distanza fa il progetto e la realizzazione di una strategia di marketing  estremamente efficace ed economica. Come? Scoprilo di seguito continuando a leggere, se per ora ti sembra un traguardo difficile da conseguire, riuscire ad avere più clienti e fatturato non ti sembrerà così difficile una volta che sarai orientato verso le giuste pratiche. 

Inizierò ad introdurre piano piano tecniche i segreti maturati nel corso di anni di continue sperimentazioni:

Com’è possibile utilizzare internet per aumentare i nostri guadagni? Cosa è cambiato rispetto a prima?

Mentre una volta bastava fare della pubblicità locale o su mezzi di comunicazioni come stampa specializzata, radio, televisione per avere sempre nuovi clienti. Ora la quantità di messaggi pubblicitari che ognuno di noi riceve durante la giornata è notevole, centinaia di messaggi al giorno.
Spot televisivi, cartacei, messaggi radio, cartelloni ai lati delle strade, insegne, etc. Le scelte si sono moltiplicate ed insieme ad esse anche  la concorrenza.

Giocare al ribasso può essere distruttivo per il tuo business, così come cercare di competere con realtà consolidate e con budget pubblicitari notevolmente più grandi di quello che sei disposto ad investire.

Come è possibile uscire da questo circolo vizioso?

L’unica strada veramente percorribile è quella alternativa, basata sui puri contenuti e servizi. Quello che veramente i tuoi clienti vogliono e chiedono. 

Aumentare I clienti con più guadagno e meno costi pubblicitari è possibile, tramite blog e funnels marketing dedicati, altamente efficaci, ecco come:

Valorizzare il proprio prodotto e ottenere un margine più alto deve essere il primo degli obiettivi per ogni imprenditore o professionista. Per farlo è necessario costruire un rapporto con i nostri lettori e futuri clienti e sapersi raccontare e raccontare la propria impresa/saper fare.

Saper trasmettere la propria conoscenza in un determinato settore richiede costanza e applicazione e alcune conoscenze di base su come trasmettere al meglio le nostre capacità. L’importante è il contenuto! La tecnica per presentarlo al meglio e veicolare il tuo messaggio verrà man mano che proseguirai con la lettura di questa serie di articoli.

Se il BLOGGING PROFESSIONALE è fatto correttamente e costantemente, porta a fidelizzare il cliente ancora prima di acquistare e trasformarlo nel primo portavoce del nostro business:

sarà una reazione virale a catena!

Come è fatto un blog?

“Un blog a livello tecnico non differisce molto da un qualsiasi sito aziendale, bensì ne riprende molte sue parti, ma con una sezione dedicata alla pubblicazione continua di articoli ordinati cronologicamente e per aree di interesse!”

Per capire di più di quanto introdotto qui sopra, ho creato appositamente per te, un percorso in pochi e semplici passi: esso ti porterà a comprendere come poter realizzare facilmente tutto ciò e ti fornirà gli  strumenti, i metodi è tutto il necessario per iniziare e proseguire con successo, continua a leggere. fra poco tutto ti sarà più chiaro:

PROSEGUI QUI ->  l’iceberg e i tuoi clienti

ARTICOLI CORRELATI

RIGUARDO L'AUTORE

Poliedrico, appassionato di digital marketing, letteratura e data science. Mi ritrovo in costante lotta fra questi estremi. Per fortuna i miei interessi non mi permettono di annoiarmi.
Sono guidato da un viscerale amore per il marketing e la comunicazione, ma lo studio dei dati rappresenta il giusto bilanciamento per ogni decisione strategica e analisi di mercato.