Sommario dell’articolo

Questa è una guida completa alle stop words SEO, chiamate anche stop words di Google. Scopri come usarle nel tuo sito.
In questa nuova guida imparerai tutto quello che c’è da sapere sulle stop words e quando rimuoverle.
Infatti, questa è la stessa logica che ho usato con i miei clienti SEO per quasi un decennio.
Quindi, che tu sia un principiante assoluto o un esperto SEO tecnico, amerai i semplici passi che ti sto per mostrare.
Cominciamo!
1. Cosa sono le Stop Word nella SEO?
Le stop words di Google sono quelle parole che tendono ad essere parzialmente o interamente ignorate dai motori di ricerca.
Alcuni esempi sono:
- il
- una
- un
- di
- oppure
- molti
Le statistiche mostrano che le stop words costituiscono più o meno il 25% di un post di un blog, anche se non hanno necessariamente nulla a che fare con il contenuto.
I motori di ricerca spesso ignorano le stop words SEO, sia nelle query di ricerca che nei risultati.
Infatti, se usate Yoast’s WordPress SEO plugin, allora avrete sicuramente visto il termine “stop words”. Le stop words sono tutte quelle parole che vengono filtrate e non hanno un significato da sole.
Le stop words di Google sono di solito articoli, preposizioni, congiunzioni, pronomi, ecc.
Qui sotto un’immagine presa dalla pagina Github del plug-in Yoast:

Per un motore di ricerca, le stop words sono fondamentalmente delle sciocchezze che non influenzano i risultati di ricerca visualizzati.
2. Le stop words sono un male per la SEO?
Dipende.
Dal punto di vista di Google, le stop words aggiungono più tempo e spazio nell’elaborazione di dati estesi durante il crawling e l’indicizzazione di tutte le pagine web che Google conosce.
Quindi, evitando queste parole “vuote”, Google può risparmiare tempo e risparmiare più spazio nei loro database.
Per esempio, diciamo che una persona esegue una ricerca per: “carpentiere in Milano”.
Bene, la parola “in” non cambia il significato del resto dei termini digitati, quindi Google li lascerebbe fuori e fornirebbe invece i risultati “carpentiere Milano”.
Alcuni utenti digitano anche frasi più lunghe come: “il migliore carpentiere a Milano”.
Dopo che gli algoritmi filtrano le parole non necessarie, Google mostra invece i risultati di ricerca “carpentiere Milano”.

Google fornisce ancora i risultati attesi con differenze minime o nulle, ma senza mettere tanto lavoro per generarli per l’utente.
3. Le Stop Words SEO influenzano il posizionamento nei motori di ricerca?
Sì, gli esperti concordano sul fatto che le parole di arresto SEO influenzano le classifiche, ma da solo non è considerato un fattore di classifica significativo.
Se vuoi saperne di più sui fattori di Ranking Google leggi qui!
Per scoprire come migliorare anche gli altri parametri fondamentali della tua pagina segui questa guida che ho preparato in questo articolo: OTTIMIZZAZIONE SITO WEB: LE 8 STRATEGIE MIGLIORI. Ti sarà molto utile!
Ma torniamo a noi…
Google sta sempre cercando di migliorare i suoi algoritmi per meglio corrispondere all’intento di ricerca, e le stop words giocano un ruolo essenziale in questo gioco.
Ecco un buon consiglio:
Non rinunciare alla leggibilità per un miglioramento SEO del tutto teorico!
Quando si scrive per il SEO, il contenuto è il re. SEMPRE.
Come esempio, ecco il titolo di un possibile post:
“Scrivere SEO nel 2021: Come scrivere i post di un blog SEO-friendly“
Pensi che si leggerà meglio se rimuoviamo le parole di stop?
“Scrivere SEO 2021: Come scrivere blog post SEO-friendly“
Iha ancora senso, ma non mi sembra giusto… sembra quasi uno spun content!
Il titolo della tua pagina è il singolo fattore SEO on-page più importante della tua pagina, come fattore di ranking così come una potenziale prima impressione per i lettori.
Ecco un altro buon consiglio:
L’algoritmo di Google è abbastanza intelligente da capire la semantica e i sinonimi
Sì, anche se Google non capisce ancora tutto semanticamente, sta migliorando ogni giorno che passa.
Quindi, invece di rimuovere ogni singola parola di stop, è meglio mantenere un sano equilibrio tra leggibilità e SEO tecnico.
Pensateci in questo modo:
Clicchereste su un risultato di ricerca con frammenti di italiano incoerente che qualcuno ha messo insieme per rimuovere le stop words? Probabilmente no!
4. Quando rimuovere le stop words SEO?
Pensateci:
La maggior parte delle volte, le stopwords SEO non aggiungono alcun valore ai motori di ricerca. Invece, mangiano caratteri preziosi in posti chiave come il tuo URL o il titolo della tua pagina.
Cosa si dovrebbe fare?
Stop words nel titolo della pagina (meta-titolo)
I titoli delle pagine dovrebbero essere brevi e concisi perché i motori di ricerca non leggono più di 55-60 caratteri, spazi inclusi.
Le parole di stop dovrebbero essere incluse nei titoli?
Questo è un vecchio dibattito, ma secondo la mia opinione personale, non dovrebbero essere rimosse. È vero che non forniscono significato ai motori di ricerca, ma lo forniscono agli utenti. E, dopo tutto, noi scriviamo per le persone, non per i robot.
Stop words nell’ URL
Gli URL SEO-friendly sono un grosso problema.
Secondo Neil Patel, gli URL sono un importante fattore di ranking.
Più specificamente:
- La lunghezza dell’URL è elencata come 46° nella top 200 dei fattori di ranking di Google
- Il percorso dell’URL è elencato come 47°
- La parola chiave nell’URL è 51°
- La stringa dell’URL è 52°
Tuttavia, nessuno presta molta attenzione all’URL. Pertanto, è buona pratica rimuovere le parole di arresto SEO per accorciare l’URL. Ricordate che la dimensione massima dei caratteri di un URL che viene visualizzato è di 70 caratteri. Naturalmente, non è bene modificare l’URL in modo tale che sia difficile da leggere o capire.
Per esempio:
- La Keyword primaria in questo post è: “Stop Words SEO“.
- E il titolo sarà: “SEO Stop Words: La guida definitiva“.
Invece di fare l’URL come questo:
https://miodominio.com/blog/seo-stop-words-la-guida-definitiva
lo preferisco così:
https://miodominio.com/blog/seo-stop-words
In questo modo, il secondo URL è più facile da ricordare, presenta la mia parola chiave primaria esatta, e non contiene stop words.
In conclusione, eliminate le stop words solo quando la loro assenza non compromette l’esperienza dell’utente. Google e altri motori di ricerca stanno diventando ogni giorno più intelligenti e riconoscono la maggior parte delle Stop Words come parole utili.
Tuttavia, è una buona pratica filtrare le parole vuote non necessarie nell’URL.
5. Quando contano le stop words SEO stop?
A volte le stop words rendono diverse le frasi o le frasi.
In questi casi, l’algoritmo di Google è abbastanza intelligente da considerarle, interpretando il significato della query di ricerca guardando le parole insieme alla parola chiave principale.
Per quanto complicato possa sembrare è così semplice:
Date un’occhiata a questi due elementi che possono essere ricercati da un utente: “The Matrix” e “Matrix”.

Uno è un concetto matematico e l’altro è un film epico.
In questo esempio, la parola “the” è la parola d’arresto. Nei risultati della ricerca, l’algoritmo considererebbe la parola di stop perché senza di essa il significato sarebbe completamente diverso. Facile, vero?
6. Stop words secondo gli esperti
Quando si scrive per il SEO, la maggior parte degli esperti suggerisce che è meglio rimuovere le parole di arresto SEO dall’URL.
Anche il plugin molto popolare Yoast segue questa affermazione. Spesso suggeriscono che l’inclusione di parole di arresto di Google potrebbe avere un effetto indesiderato nelle classifiche, oltre a rendere l’URL molto più lungo, e quindi più difficile da ricordare.
Le stop words di Google fanno male alla SEO?
Questo non è del tutto vero. Ogni buon motore di ricerca ha lo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti, e filtrare le stop words potrebbe, in una percentuale enorme, rovinare l’esperienza degli utenti.
Le stop words sono necessarie per essere grammaticalmente corrette e aggiungere ulteriore significato alle frasi.
I motori di ricerca oggi stanno diventando più intelligenti scoraggiando l’idea che le stop words di Google siano completamente sbagliate quando in realtà evitarle completamente sarebbe innaturale e dannoso per le pagine e gli utenti.
Conclusione
Le stop words non fanno male al SEO, il loro uso eccessivo sì.
Fate un buon uso di parole generali e parole chiave per qualsiasi sito, usando le stop words in modo limitato e solo quando necessario, questo può contare come la migliore pratica nel SEO, per quanto riguarda Google.
Piccolo elenco di Stop Words SEO in italiano
Ecco la lista completa delle stop words per il SEO: (è possibile trovare la lista completa sia in formato testo che json a questo link)
a |
abbastanza |
abbia |
abbiamo |
abbiano |
abbiate |
accidenti |
ad |
adesso |
affinché |
agl |
agli |
ahime |
ahimè |
ai |
al |
alcuna |
alcuni |
alcuno |
all |
alla |
alle |
allo |
allora |
altre |
altri |
altrimenti |
altro |
altrove |
altrui |
anche |
ancora |
anni |
anno |
ansa |
anticipo |
assai |
attesa |
attraverso |
avanti |
avemmo |
avendo |
avente |
aver |
avere |
averlo |
avesse |
avessero |
avessi |
avessimo |
aveste |
avesti |
avete |
aveva |
avevamo |
avevano |
avevate |
avevi |
avevo |
avrai |
fin |
finalmente |
finche |
fine |
fino |
forse |
forza |
fosse |
fossero |
fossi |
fossimo |
foste |
fosti |
fra |
frattempo |
fu |
fui |
fummo |
fuori |
furono |
futuro |
generale |
gente |
gia |
giacche |
giorni |
giorno |
giu |
già |
gli |
gliela |
gliele |
glieli |
glielo |
gliene |
grande |
grazie |
gruppo |
ha |
haha |
hai |
hanno |
ho |
i |
ie |
ieri |
il |
improvviso |
in |
inc |
indietro |
infatti |
inoltre |
insieme |
intanto |
intorno |
invece |
io |
l |
la |
sarei |
saremmo |
saremo |
sareste |
saresti |
sarete |
sarà |
sarò |
scola |
scopo |
scorso |
se |
secondo |
seguente |
seguito |
sei |
sembra |
sembrare |
sembrato |
sembrava |
sembri |
sempre |
senza |
sette |
si |
sia |
siamo |
siano |
siate |
siete |
sig |
solito |
solo |
soltanto |
sono |
sopra |
soprattutto |
sotto |
spesso |
avranno |
avrebbe |
avrebbero |
avrei |
avremmo |
avremo |
avreste |
avresti |
avrete |
avrà |
avrò |
avuta |
avute |
avuti |
avuto |
basta |
ben |
bene |
benissimo |
brava |
bravo |
buono |
c |
caso |
cento |
certa |
certe |
certi |
certo |
che |
chi |
chicchessia |
chiunque |
ci |
ciascuna |
ciascuno |
cima |
cinque |
cio |
cioe |
cioè |
circa |
citta |
città |
ciò |
co |
codesta |
codesti |
codesto |
cogli |
coi |
col |
colei |
coll |
coloro |
colui |
come |
cominci |
comprare |
comunque |
lasciato |
lato |
le |
lei |
li |
lo |
lontano |
loro |
lui |
lungo |
luogo |
là |
ma |
macche |
magari |
maggior |
mai |
male |
malgrado |
malissimo |
me |
medesimo |
mediante |
meglio |
meno |
mentre |
mesi |
mezzo |
mi |
mia |
mie |
miei |
mila |
miliardi |
milioni |
minimi |
mio |
modo |
molta |
molti |
moltissimo |
molto |
momento |
mondo |
ne |
negl |
negli |
nei |
nel |
nell |
nella |
nelle |
nello |
nemmeno |
neppure |
nessun |
nessuna |
nessuno |
niente |
no |
sta |
stai |
stando |
stanno |
starai |
staranno |
starebbe |
starebbero |
starei |
staremmo |
staremo |
stareste |
staresti |
starete |
starà |
starò |
stata |
state |
stati |
stato |
stava |
stavamo |
stavano |
stavate |
stavi |
stavo |
stemmo |
stessa |
stesse |
stessero |
stessi |
stessimo |
stesso |
steste |
stesti |
stette |
stettero |
stetti |
stia |
con |
concernente |
conclusione |
consecutivi |
consecutivo |
consiglio |
contro |
cortesia |
cos |
cosa |
cosi |
così |
cui |
d |
da |
dagl |
dagli |
dai |
dal |
dall |
dalla |
dalle |
dallo |
dappertutto |
davanti |
degl |
degli |
dei |
del |
dell |
della |
delle |
dello |
dentro |
detto |
deve |
devo |
di |
dice |
dietro |
dire |
dirimpetto |
diventa |
diventare |
diventato |
dopo |
doppio |
dov |
dove |
dovra |
dovrà |
dovunque |
due |
dunque |
durante |
e |
ebbe |
ebbero |
ebbi |
ecc |
noi |
nome |
non |
nondimeno |
nonostante |
nonsia |
nostra |
nostre |
nostri |
nostro |
novanta |
nove |
nulla |
nuovi |
nuovo |
o |
od |
oggi |
ogni |
ognuna |
ognuno |
oltre |
oppure |
ora |
ore |
osi |
ossia |
ottanta |
otto |
paese |
parecchi |
parecchie |
parecchio |
parte |
partendo |
peccato |
peggio |
per |
perche |
perchè |
perché |
percio |
perciò |
perfino |
pero |
persino |
persone |
però |
piedi |
pieno |
piglia |
piu |
piuttosto |
più |
po |
pochissimo |
poco |
poi |
poiche |
possa |
stiamo |
stiano |
stiate |
sto |
su |
sua |
subito |
successivamente |
successivo |
sue |
sugl |
sugli |
sui |
sul |
sull |
sulla |
sulle |
sullo |
suo |
suoi |
tale |
tali |
talvolta |
tanto |
te |
tempo |
terzo |
th |
ti |
titolo |
tra |
tranne |
tre |
trenta |
triplo |
troppo |
trovato |
tu |
tua |
ecco |
ed |
effettivamente |
egli |
ella |
entrambi |
eppure |
era |
erano |
eravamo |
eravate |
eri |
ero |
esempio |
esse |
essendo |
esser |
essere |
essi |
ex |
fa |
faccia |
facciamo |
facciano |
facciate |
faccio |
facemmo |
facendo |
facesse |
facessero |
facessi |
facessimo |
faceste |
facesti |
faceva |
facevamo |
facevano |
facevate |
facevi |
facevo |
fai |
fanno |
farai |
faranno |
fare |
farebbe |
farebbero |
farei |
faremmo |
faremo |
fareste |
faresti |
farete |
farà |
farò |
fatto |
favore |
fece |
fecero |
feci |
possedere |
posteriore |
posto |
potrebbe |
preferibilmente |
presa |
press |
prima |
primo |
principalmente |
probabilmente |
promesso |
proprio |
puo |
pure |
purtroppo |
può |
qua |
qualche |
qualcosa |
qualcuna |
qualcuno |
quale |
quali |
qualunque |
quando |
quanta |
quante |
quanti |
quanto |
quantunque |
quarto |
quasi |
quattro |
quel |
quella |
quelle |
quelli |
quello |
quest |
questa |
queste |
questi |
questo |
qui |
quindi |
quinto |
realmente |
recente |
recentemente |
registrazione |
relativo |
riecco |
rispetto |
salvo |
sara |
sarai |
saranno |
sarebbe |
sarebbero |
tue |
tuo |
tuoi |
tutta |
tuttavia |
tutte |
tutti |
tutto |
uguali |
ulteriore |
ultimo |
un |
una |
uno |
uomo |
va |
vai |
vale |
vari |
varia |
varie |
vario |
verso |
vi |
vicino |
visto |
vita |
voi |
volta |
volte |
vostra |
vostre |
vostri |
vostro |
è |